Chi siamo???

titolo21.jpg

Libera associazione di lavapiedi

LA RIVOLUZIONE DELL’ASCIUGAMANO è l’iniziativa di un gruppo di giovani che desiderano offrire la loro esperienza di vita e la loro testimonianza. La ricerca costante di Cristo ci porta a offrirlo ai più giovani perchè possano scoprire la loro vocazione particolare nel mondo… perchè possano dare un senso pieno alla loro vita.

Tante domande occupano i nostri pensieri e, forse, questa pagina può dare delle piccole risposte.

Il titolo è tratto de una riflessione di Tonino Bello che scopriva nel gesto di Gesù di lavare i piedi ai suoi amici una vera e propria RIVOLUZIONE: la rivoluzionedell’asciugamano!!!

tonino_bello_01

Quando vogliamo designare la Chiesa, la immaginiamo con i paramenti addosso, il vescovo con la mitra, il pastorale:

ecco il simbolo della Chiesa che prega.

Oppure con la Bibbia in mano: la Chiesa che spiega la parola… Però l’immagine più bella, direi più consona al linguaggio biblico, è la Chiesa del grembiule:

ecco il simbolo della Chiesa che prega.

Nel Vangelo di Giovanni si dice: “Gesù allora si alzò da tavola, depose le vesti, si cinse un grembiule e si mise a lavare i piedi”. Si cinse un grembiule: tra i paramenti ecclesiastici che dovrebbero trovarsi in sacrestia, l’unico che avrebbe diritto di starci è il grembiule; invece non c’è.

[…] Capite che la nonviolenza comincia di lì: l’etica del volto. Sono convinto che noi ci apriremo alla dimensione divina proprio a partire dal volto umano.

Don Tonino Bello

6 risposte a “Chi siamo???

  1. non esiste niente di più deleterio controverso e distruttivo che un gruppo di religiosi convinti di fare bene.

    Adam
    chiudigliocchi.wordpress.com

    • Grazie tante Adam, potrei girare le tue parole a te stesso e sai perchè? La tua è un’opinione e anche essa è carica di una pretesa, quella di voler far bene affinché possiamo smetterla. A questo punto potrei dire che non c’è niente di più deleterio e distruttivo di un tale, forse a-religioso, convinto di fare il bene… Ma non te lo diciamo semplicemente perché non andiamo in giro a importunare le persone e ad ammorbarle con le proprie convinzione. Ci limitiamo a condividere la nostra fede e lo facciamo senza aver pretese, senza credere che chi ha bisogno di convertirsi o di cambiare in bene sia l’altro.
      Volevo dirti un’ultima cosa, mi sa che hai sbagliato mira perché chi fa girare questo blog non è un gruppo di soli religiosi, per questo motivo ti diciamo, fratello caro, cerca di non essere troppo convinto delle tue convinzioni, perché rischi di fare brutte figure. La tua è un opinione che accogliamo, ma resta pur sempre un’opinione. Statt buon fratè

  2. raggazzi, ho scoperto il vosto blog dal mio amico Bastà Fra alfonso Tartofune, e mi è piaciuto molto sia per il suo titolo che per il suo scoppo. Guarda a casa, proprio su questop brano della lavanda dei piedi che ho fatto la mia tesi di licenza di Teologia Biblica. Il nostro concetto di Chiesa si avvicinano molto. Ho letto questo brano della lavanda dei piedi partendo dall’accoglienza di Gesù (N.B.: la vanda dei piedi è un gesto dell’accoglienza orientale che con Gesù acquista un senso più profondo). Senza la vera l’accoglienza di Gesù (Gesù sia come oggetto che soggetto di questa accolglienza), infatti, l’amore, il servizio, per sino la croce non avrà mai un vero senso nella vita di ogni cristiano, e come accade ogni anno, questa rimarrà solo un rito ripetitivo priva di senso!!! Tutto parte da questa accoglienza vera e sincera del Grande Capo. La vera signoria infatti si manifesta non nel governare ma nel servire. ma come dicono i padri, tra il dire e il fare, in mezzo c’è il mare. Di nuovo, grazie e buon proseguimento!!! Viva la rivoluzione dell’Amore attraverso l’asciugamo di Dio!!!

  3. antonia dongiovanni

    sono grandemente felice di cio che fate da sempre vivo servendo GESU attraverso il bisogno dei suoi figli cercando di farlo amare in ogni respiro di vita che lui ci dona vivere ogni momento con lo sguardo rivolto a l’unico vero amato un abbraccio un’anima che vive in attesa di giungere ai piedi dell’AMATO

  4. antonella

    Ragazzi.. grazie! Ho letto tante delle vostre pagine e… ho respirato un pò! Questa è la Chiesa, siamo noi, siamo questi “costruttori di bellezza”. 🙂

Lascia un commento